I simboli del Natale (Greta Motta, 1A)

Ciao a tutti! Prima di tutto: Buon Natale!

Poi, in questo articolo vorrei parlarvi dei simboli che creano per me un’atmosfera natalizia e sprizzano Natale da tutti i pori!

Il primo simbolo è l’immancabile Albero di Natale.

Come prima cosa bisogna dire che ognuno fa l’albero di colori diversi, ad esempio, i classici “Oro e Rosso”, oppure:  argento e blu, giallo, rosa, verde con l’albero nero… insomma, negli anni sono stati “inventati” stili differenti di colore dell’albero.

Io preferisco i tradizionali colori del Natale, ovvero oro e rosso.

Un altro particolare è che ogni albero ha delle palline o addobbi che lo rendono unico.

C’è chi ha delle palline con nomi di familiari o persone care, foto di momenti passati in famiglia o bei ricordi.

Abbiamo inoltre il “puntale” o “la stella” che si mette sulla punta dell’albero. Anche qui, ognuno si sbizzarrisce con forme e colori differenti della punta.

Come altro simbolo del Natale abbiamo ovviamente Babbo Natale!

Lo sapevate che prima il suo vestito era verde?! Ora invece è rosso. Infatti, è stata proprio la Coca Cola a mettere nella pubblicità un Babbo Natale completamente vestito di rosso. Il potere dello sponsor!

Lui porta regali a tutti i bambini del mondo, su una slitta volante trainata da renne magiche! Come aiutanti ha dei piccoli elfi vestiti con i colori rosso e verde. Ha un adorabile moglie ovvero Mamma Natale, che cucina per lui ottimi biscotti di pan di zenzero, decorati con glassa colorata! 

Tutti gli abitanti del Polo Nord lo aiutano a prepararsi, durante tutto l’anno, per la fatidica notte del 24 dicembre.

Abbiamo poi, l’Omino di Pan di Zenzero!

Come le prelibatezze che cucina Mamma Natale, anche lui è una di quelle. Un biscotto alla cannella decorato con zuccherini e glitter per renderlo ancora più a tema!

Ormai anch’esso è una tradizione natalizia che non tutti hanno, ma è risaputo che in OGNI film di Natale ci sono scene o piccoli dettagli in cui lui è “protagonista”.

Come ultimo simbolo del Natale abbiamo il Presepe. Per me il più importante perché, essendo cristiana, quello che descrive il presepe è un momento sacro.

Un simbolo natalizio non solo utilizzato come “addobbo” ma proprio come omaggio a Gesù, nato in una capanna o stalla a Nazareth.

Anche qui ogni famiglia ha le sue tradizioni: qualcuno mette solo la capanna con Maria, Gesù, Giuseppe, il bue e l’asinello, altri preferiscono mettere anche il muschio con statuine degli angeli, pastori e piccoli dettagli. Chi lo fa con materiale di riciclo ogni anno nuovo, c’è invece chi non lo fa proprio! 

Ma sapete quali sono le origini del presepe?

Nacque nel 1223 grazie a San Francesco D’Assisi, per la prima volta a Greccio. Voleva rappresentare questo grande avvenimento molto importante per tutti i Cristiani.

Ora però vi saluto, auguro a tutti un sereno Natale e buone feste!

I simboli del Natale (Greta Motta, 1A)