Murales 2021-2022

Il Progetto Murales ha coinvolto tutti gli alunni  della scuola con l’obiettivo di stimolare e incoraggiare l’interesse dei ragazzi all’arte, in modo da valorizzare la creatività.

Ha promosso l’ apprendimento di abilità e conoscenze artistiche, attivando una modalità stimolante e ha sviluppato un atteggiamento positivo nei confronti degli spazi in cui lo stesso si è svolto promuovendo anche il rispetto verso l’altro da sé e il dialogo interpersonale.  

Il valore aggiunto è stata la partecipazione di alunni di prima, seconda, terza che insieme hanno collaborato per la realizzazione di un’opera che ha migliorato  l’estetica di uno spazio (spazio-scuola) identificandone al contempo la propria identità.

In una prima fase, si sono sensibilizzati gli alunni alla tematica specifica del Murales con dei focus di approfondimento sulla storia di questa particolare tecnica, sui contesti trasversali in cui essa è stata utilizzata, sul valore civico che tale medium può rappresentare  e sull’evoluzione della tecnica stessa nel XX e XXI secolo. 

Successivamente  tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno realizzato dei bozzetti, sulla base di un tema. 

In seguito le fasi di lavoro sono state:

-Individuazione dello spazio idoneo.

-Scelta del bozzetto.     

-Preparazione del muro e della colonna(sfondo).

-Ingrandimento del disegno sul muro e sulla colonna.      

-Realizzazione del murales e della colonna, colorazione, dettagli, rifinitura.

 

Ecco i risultati e… appuntamento al prossimo murales!

Murales 2021-2022