Finalmente, dopo due anni di interruzione forzata, abbiamo potuto organizzare di nuovo l’open day della nostra scuola per i bambini e le bambine di quinta elementare e per i loro genitori.
La giornata si è svolta sabato 26 novembre, dalle 09:00 alle 12:00 e ha visto la partecipazione di più di cento bambini e bambine e di un numero pari di ragazzi e ragazze delle nostre classi, impegnati negli otto laboratori:
- Laboratorio di pittura con la prof.ssa D’Atri;
- Murale con la prof.ssa Bencini;
- Arte Digitale con la prof.ssa Scotti;
- Ceramica con il prof. Levato;
- Musica con la prof.ssa Niemiz;
- “Language corner” con la prof.ssa Riccardi;
- Laboratorio sportivo con il prof. Rulli;
- Laboratorio di scienze con la prof.ssa Perego;
- Infrastuttura informatica con il prof. Rosselli e la prof.ssa Raffa.
Gli RCR di ogni classe, invece, sono stati impegnati come guide per accompagnare i sette gruppi di bambini, bambine e genitori insieme alle prof.sse Bramati, Chiurco, Motta, Schilirò, Sommariva, Stucchi e Terruso.
Siamo tutti molto soddisfatti dell’ottima riuscita della giornata! Ecco alcune fotografie che documentano la passione e l’impegno profuso dagli alunni e dagli insegnanti che hanno partecipato.
Di seguito, invece, trovate i pensieri e le riflessioni di alcuni dei ragazzi e delle ragazze della nostra scuola che hanno partecipato all’Open Day:
Innanzi tutto, è stato davvero bello perché abbiamo dovuto illustrare molte cose e definizioni, è stato interessante anche perché i bambini hanno partecipato facendo domande e provando gli esperimenti! In più, per me che da grande punto a fare la maestra è stato una specie di “mettersi in gioco” ripetendo anche solo le stesse cose, ma migliorandone sempre la spiegazione gruppo dopo gruppo.
Con queste esperienze che ho elencato vorrei far capire che è davvero bello (almeno per me) spiegare, e vedere la curiosità e l’interesse negli occhi dei bambini! Certo, ci sono stati gruppi più attenti e altri meno, gruppi più timidi e altri più aperti a fare domande, ma, in ogni occasione, ho potuto osservare con i miei occhi che è stato entusiasmante anche per loro.
Infine, le mie considerazioni sull’Open Day sono molto positive perché ho portato a casa una grande soddisfazione per me stessa, ho cercato di fare del mio meglio, e, anche se all’inizio ci sono stati dei punti in cui ho un po’ balbettato, sono riuscita nel mio intento, ovvero quello di colmare la curiosità delle persone che hanno partecipato all’Open Day interessandole (spero!). (Greta, 1A)
Questo open day per me è stata una esperienza nuova e devo dire che mi è piaciuto molto. Ho apprezzato il fatto di aver lavorato con bambini più piccoli di me e di aver avuto un approccio molto amichevole con loro. Inoltre mi ha colpito il fatto di esporre gli elaborati attraverso l’utilizzo di mezzi digitali. (Andrea, 3A)
Partecipare all’open day è stata un’esperienza magnifica, mi sono molto divertita ad esporre i disegni fatti quest’anno e spiegarli. Guardando tutti i bambini mi sono inevitabilmente ricordata di quando, due anni fa, ero io ad aspettare con ansia l’inizio delle medie, e penso anche che la me di quinta elementare avrebbe tanto voluto partecipare ad una cosa simile, se non fosse stato per il Covid. (Linda, 2A)
L’esperienza dell’open day è stata per me molto bella ed interessante. In particolare mi è piaciuto che ci fossero tanti laboratori per spiegare ai ragazzi di quinta elementare le varie attività che svolgiamo durante le nostre giornate a scuola. Io ho partecipato al laboratorio di arte spiegando alcune delle tavole realizzate. Sono contenta di aver dato il mio contributo in questa giornata e spero che la nostra scuola verrà scelta da tanti ragazzi, perché qui si cresce imparando, ma anche divertendosi! (Giorgia, 2A)
Io personalmente mi sono divertita un sacco, è stata una bellissima esperienza che rifarei volentieri. Io ho partecipato al laboratorio di scienze e devo dire che quasi tutti i bambini sembravano piuttosto interessati. (Giada, 2A)
Secondo me l’OPEN-DAY è andato molto bene, io che sono RCR e quindi accompagnavo ho visto che i genitori non si lamentavano, ma facevano anche delle domande a cui noi abbiamo saputo rispondere. I bambini del mio gruppo secondo me si sono divertiti e hanno imparato delle cose in alcuni laboratori. Parlando del ruolo di accompagnatore, devo dire che è stato molto bello, ma si sono impegnati moltissimo anche i ragazzi dei laboratori che secondo me hanno fatto un lavoro eccezionale. Sono stato molto contento di aver giocato questo ruolo nell’OPEN-DAY e sono stato anche molto soddisfatto.(Amos, 1A)