Christmas Tetris
Nei giorni 4 e 5 dicembre, presso la nostra scuola, si è svolto il progetto “Christmas Tetris”, un laboratorio creativo e ricreativo, multisensoriale e multidisciplinare.
Il progetto ha visto un lavoro a classi aperte, coinvolgendo gli alunni delle classi prime, che hanno avviato le attività, proseguendo poi con gli studenti delle seconde e concludendosi infine con le classi terze, in un ciclo che ha permesso di lavorare su tematiche e attività
differenti ma complementari. Ogni classe ha avuto la possibilità di interagire con gli altri gruppi, contribuendo e proseguendo il lavoro iniziato dai compagni, creando così un’atmosfera di collaborazione e condivisione tra i diversi anni scolastici.
I laboratori previsti sono stati i seguenti:
● In aula informatica: Ricerca storica e geografica sulle tradizioni e curiosità del Natale nel mondo. L’attività ha avuto un taglio multidisciplinare, unendo la storia e la geografia, permettendo agli alunni di scoprire le diverse usanze natalizie nei vari paesi e di approfondire curiosità legate a questa festa che si celebra in modo diverso secondo le differenti culture.
● Nell’aula ludico-creativa: Realizzazione di decorazioni natalizie. L’obiettivo era stimolare la creatività e la manualità degli studenti, consentendo loro di esprimere la propria idea del Natale attraverso un lavoro artigianale.
● Nella sala lettura: Lettura di racconti legati al Natale, seguita da una discussione, dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie opinioni e riflessioni sul tema del Natale, non solo come festa religiosa, ma anche come momento di condivisione di tradizioni familiari, creando un’atmosfera di scambio e di apertura reciproca.
A conclusione del progetto, tutti gli studenti coinvolti hanno partecipato alla visione del film animato “Klaus – I segreti del Natale” (2019), una produzione che esplora in modo originale la nascita della figura di Santa Claus e il vero significato del Natale. Il film, ricco di emozioni e riflessioni, ha suscitato un vivace dibattito durante il cineforum finale, dove i ragazzi hanno potuto confrontare il messaggio del film con le proprie esperienze e tradizioni.
Il progetto è stato ideato dal professor Mario Natale, che ha voluto creare un’opportunità per riflettere sul Natale da un punto di vista storico, culturale e creativo. La realizzazione è avvenuta grazie alla collaborazione di un team di docenti, tra cui Viola Formenti, Paola Del Priore, Daniele Bianchi e delle educatrici Rosa Paparo e Laura Grigis che hanno messo a disposizione la propria esperienza e passione per guidare gli studenti in questo viaggio multisensoriale e multidisciplinare.
Ecco a voi alcune fotografie della mattinata e il link del lavoro realizzato: https://drive.google.com/file/d/1ZjAxTN1lnEjwbE36EqtnJXuNjwTEW6XS/view