Oggi vi parlerò di un libro che ho letto poco tempo fa, s’intitola “Le Droghe”: l’autore è Sacha Dominis e l’illustratore è Mel Zohar. E’ stato pubblicato nel 2022, quindi è molto recente e la casa editrice è Gribaudo.
Il libro racchiude le informazioni che sono presentate anche in alcuni video fatti da Sacha sul canale Youtube “#telospiego”.
Io vi consiglio di dare un’occhiata anche a quello, è spiegato esattamente come nel libro, però è bello il fatto che ci siano due opzioni; per esempio, se qualcuno non ama leggere, ma vuole comunque saperne di più su vari argomenti, potrebbe guardare i video su Youtube.
I temi trattati sono: l’alcol, la cocaina, la caffeina, l’oppio, la morfina e soprattutto l’eroina, le anfetamine e nello specifico le metanfetamine.
Gli argomenti non sono poi tanti, però sono spiegati e approfonditi molto bene, in modo chiaro e semplice. Oltre a elencare tutti gli effetti dati dall’utilizzo delle droghe, danno alcune informazioni su come farli svanire o diminuire, insieme a qualche curiosità aggiuntiva.
All’inizio del libro lo scrittore fa una premessa, raccontando il motivo per cui ha voluto aprire il canale youtube “#telospiego”, ovvero che voleva rendere molto più comprensibili alcuni temi (come appunto le droghe) soprattutto per chi non ha né tempo né voglia di leggere un papiro di informazioni scritte anche in un italiano poco comune o con parole troppo complesse.
In più i capitoli non sono per niente lunghi, ogni pagina è abbellita e arricchita dai disegni fatti da Mel e gli esempi ed i paragoni sono ben presentati.
Non c’è una fascia specifica di età di lettura, è adatto davvero a tutti.
In conclusione, direi che è un libro che vale la pena leggere, arricchisce molto il bagaglio culturale ed in più, anche se non sono temi semplici da trattare, sono presentati in modo coinvolgente.