Il laboratorio di pittura ha avuto la finalità di sviluppare negli alunni delle competenze nell’uso di tecniche complesse da sperimentare poi in modo autonomo. Si è partiti con lo studio delle opere di grandi artisti del passato, come Vincent Van Gogh, Gustav Klimt e i pittori impressionisti, con l’approfondimento delle caratteristiche delle tecniche artistiche utilizzate nelle loro opere e si è stimolata una riflessione sui materiali necessari, sugli strumenti e sulle procedure specifiche.
Gli alunni hanno applicato le metodologie operative delle differenti tecniche artistiche per riprodurre e rielaborare le opere d’arte in modo personale e originale.
In particolare, le opere di Van Gogh sono state riprodotte su legno, le opere di Klimt su lamina di rame, lavorazione a sbalzo, e le opere Impressioniste su ceramica.
Si è sviluppata una modalità di lavoro basata sulla concentrazione, sull’ordine e sulla precisione e si è affinato il gusto del bello mediante l’osservazione e la riflessione sul proprio lavoro.
Attraverso la collaborazione reciproca e lo scambio di idee si è allargato la relazione interpersonale utile per trovare sempre nuove soluzioni creative.