Il Sistema solare (classe 3A, prof. Giuseppe Stablum)

Dopo la lezione sul Sistema solare, il prof. Stablum ci ha proposto di realizzare un suo modello, in proporzione, lungo il corridoio del nostro piano, per renderci meglio conto delle distanze tra i pianeti e il Sole e delle loro dimensioni in scala.
Abbiamo cercato le misure del diametro di ogni pianeta e della rispettiva distanza dal Sole e le abbiamo approssimate.

 

Successivamente abbiamo misurato la lunghezza del corridoio, decidendo che tale misura doveva essere la distanza tra il Sole e il più lontano dei pianeti, cioè Nettuno.

Grazie ad una serie di proporzioni, abbiamo individuato i punti dove incollare i pianeti (disegnati da noi su cartoncino e in scala rispetto ad un Sole di 1,5 metri di diametro).

Abbiamo deciso di utilizzare due scale di riduzione differenti, poiché, se avessimo utilizzato la medesima scala per entrambe le misure (distanze dal Sole e diametri dei pianeti), le distanze dei pianeti sarebbero risultate enormemente più grandi e impossibili da rappresentare… avremmo dovuto sistemare Nettuno a km di distanza dal Sole!

Articolo scritto da Rachele Miglioli e Francesco Semeghini.

Il Sistema solare (classe 3A, prof. Giuseppe Stablum)