Laboratorio “Dipingiamo i materiali: sassi, ceramica”
Ecco i lavori del Laboratorio “Dipingiamo i materiali: sassi, ceramica” – I Quadrimestre 2D. a.s. 2020-21
Il laboratorio artistico ha avuto la finalità di sviluppare negli alunni delle competenze nell’uso di tecniche complesse da sperimentare poi in modo autonomo. Si è partiti con la conoscenza delle caratteristiche delle tecniche artistiche esaminate, e si è stimolata una riflessione sui materiali necessari, sugli strumenti e sulle procedure specifiche.
Gli alunni hanno applicato le metodologie operative delle differenti tecniche artistiche per produrre messaggi visivi personali e originali scegliendo le tecniche idonee in relazione agli oggetti da decorare (ricerca della soluzione migliore). Si è sviluppata una modalità di lavoro basata sulla concentrazione, sull’ordine e sulla precisione e si è affinato il gusto del bello mediante l’osservazione e la riflessione sul proprio lavoro.
Attraverso la collaborazione reciproca e lo scambio di idee si è allargato la relazione interpersonale utile per trovare sempre nuove soluzioni creative.
Pittura su sassi
All’estero ha nomi evocativi come rock painting art, piedra pintada o galets peintes, ma può essere intesa quasi come un gioco creativo: osservare dei ciottoli lisci, dalle forme più strane e di ogni dimensione, e dipingerli a mano con soggetti ricordati proprio dalla forma: animali, fiori, case, soggetti allegri o astratti.
Per dipingere i sassi occorrono dei colori acrilici, piccoli pennelli per i dettagli, del lucido fissante e naturalmente ciottoli di varie forme e dimensioni, piatti per disegni “distesi” sulla superficie o “formosi”, per risultati tridimensionali.
Pittura su ceramica
Dipingere la ceramica è un modo divertente e molto originale per decorare oggetti, piatti, piastrelle, con motivi personalizzati. Lo stesso si può dire per la decorazione delle tegole di cotto o coppi.
Importante è stata la scelta dei soggetti e dei colori; essi hanno contribuito a creare l’ effetto finale desiderato.
Si è utilizzata della vernice acrilica e una finitura trasparente, che ha reso i colori brillanti e l’oggetto molto lucido.