IL IX CONCORSO PITTORICO-LETTERARIO (Prof.sse Ilaria D’Atri e Patrizia Motta)

Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 17.00,  avrà luogo la premiazione del  IX Concorso pittorico-letterario

“Musica è…” alla “Don Zeno Saltini” di Oreno, organizzato dalle docenti  Motta e D’Atri, presso il giardino della scuola, come da programma allegato.

Verranno premiati un disegno e un testo letterario per ogni classe. La giuria ha attribuito anche dei premi speciali.

Il XI Concorso Pittorico-Letterario, riservato a tutti gli alunni del plesso Saltini, ha visto la collaborazione di tutti gli insegnanti di arte e lettere, gli insegnanti del Progetto Famiglia e l’Associazione Genitori Oreno.

Quest’anno si è lavorato sul tema della musica e sulle sue molteplici interpretazioni,  la musica come colonna sonora dei sentimenti o della vita, la musica che ci unisce,  la musica dell’ animo,  la musica e le  emozioni,  la voce della musica,  siamo fatti di musica…

Attraverso questo lavoro ciascun alunno si è messo alla prova, interpretando in modo personale il tema e sperimentando tecniche espressive in campo letterario e artistico, secondo i requisiti scritti nel regolamento presentato dai docenti di Arte e Immagine e Lettere.

L’idea è stata quella di far sì che questo progetto diventasse un lavoro significativo per il percorso di crescita dei ragazzi, sia dal punto di vista didattico che personale: proporre ai ragazzi un’attività che offrisse la possibilità di sviluppo della propria sfera emotiva e di acquisizione di competenze specifiche (letterarie, artistiche e sociali), in relazione anche a tematiche e valori di cittadinanza, di storia, di cultura.

E’ stato realizzato un video in cui tutti gli artisti  mostrano le loro opere partecipanti e  un collage di tutti i disegni degli alunni, una sorta di mostra virtuale, che vi alleghiamo. 

Buona visione!

https://drive.google.com/file/d/1ftLJzbZNhQot21YK5Hb2H4uyoZ_zyo2G/view?usp=share_link

https://drive.google.com/file/d/14YJIT-wILqWkI9CxEtPClxNyHimjH3zU/view

IL IX CONCORSO PITTORICO-LETTERARIO (Prof.sse Ilaria D’Atri e Patrizia Motta)