I consigli di lettura della 1A (Prof.ssa Marta Bramati)

Io ho letto il libro “ Mio fratello rincorre i dinosauri” e mi è piaciuto molto perché insegna a non giudicare le persone per come sono; l’ unica cosa è che dice delle parolacce, ma lo consiglio comunque perché è molto bello e divertente!

Chiara.

 

Io ho letto il libro “Per questo mi chiamo  Giovanni” di Luigi Garlando ed è una storia che parla di un padre che ha un figlio; appena compie 10 anni gli  racconta la storia di Giovanni Falcone che era una persona che combatteva contro la mafia, anche se alla fine non ce l’ha fatta a sconfiggerla del tutto.

Lo consiglio a chiunque piaccia questo tema  e penso che sia un bellissimo libro da leggere in compagnia di qualcuno in modo che si possa riflettere insieme.

Sofia

 

Io ho letto il libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” e penso che parli di un argomento molto importante. Magari ci sono un po’ di parole che non sono molto semplici da capire , ma per alcune basta solo intuirne il significato. Inoltre mi ha colpita il fatto che tutto quello che ha scritto Fabio Geda, il narratore, gli è stato raccontato direttamente dal protagonista, perché lui stesso ha fatto parte della storia.

Per questo mi sento libera di consigliarlo a tutti e spero vi faccia piacere leggere  questo libro come lo ha fatto a me.

Ludovica 

 

Io ho letto “Mio fratello rincorre i dinosauri” .Questo libro mi è piaciuto molto perché descrive la vita di un bambino con la sindrome di down dal  punto di vista  di suo fratello che lo vede diverso, ma alla fine capisce chi è suo fratello, cioè un bambino come tanti altri.

Mi ha colpito in particolare una frase ”Loro ridono di noi perchè siamo diversi e noi rideremo di loro perché sono tutti uguali”.

Consiglio vivamente questo libro.

Jacopo

 

Io ho letto “Una bottiglia nel mare di Gaza” . È un libro molto bello che parla di una ragazza che, per via di un attentato vicino a casa sua, si sente in dovere di scrivere per svuotare la testa dai pensieri negativi della guerra, perciò affida la bottiglia con dentro scritti i suoi pensieri al fratello con le indicazioni di buttarla nel mare. Alla fine questa bottiglia finisce nelle mani di un palestinese e la ragazza, essendo israeliana, è ancora più entusiasta di scrivergli per sapere com’è la vita a Gaza.

È un libro molto bello che consiglio a tutti, ma l’unico problema è che dice qualche parolaccia.

Andrea

 

Io ho letto “L’amico ritrovato”di Fred Uhlman.

Parla dell’amicizia tra un ragazzo ebreo e un ragazzo tedesco, compagni di classe. Un’ amicizia che si  interrompe a causa della loro diversità sociale, dei pregiudizi degli altri e della guerra. Il finale è inaspettato, anche se è triste; si scopre che quella era stata veramente un’amicizia unica e vera. A me è piaciuto molto.

Tayshon 

 

Io ho letto “Nel mare ci sono i coccodrilli”; è molto bello, parla dell’emigrazione e io lo consiglio, anche se ci sono delle parole che magari sono un po’ difficili.

Samuele

 

Io ho letto “Coraline” ; è un libro abbastanza bello . Parla di una ragazza di nome Coraline che si trasferisce e nella nuova casa scopre una porta segreta; un giorno ci volle entrare e dopo essere entrata scoprì una nuova famiglia.  Consiglio a tutti questo libro perché è molto bello e molto misterioso. 

Sveva

 

Nell’ultimo mese ho letto “Il maestro nuovo”, un romanzo che parla di una classe elementare e delle avventure con il loro maestro. Avevo già letto quel libro, ma ogni volta mi piace sempre di più: a metà anno, il loro insegnante va in coma per via di un brutto incidente verificatosi a scuola. Questo incidente rende più avvincente la trama; inoltre, il libro è scritto come il diario di ogni alunno, così è possibile capire come ogni personaggio vive quell’anno e perché. Ho amato molto questo romanzo, perché è leggero, e tratta in questo modo argomenti che non lo sono; lo consiglio a chiunque ami leggere e immergersi in una storia.

Adelaide

 

Io ho letto “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnó a volare” di Luis Sepúlveda. Il libro parla di un gatto che trova un uovo di gabbiano ancora chiuso e quando il pulcino nasce pensa che il gatto sia sua mamma. Zorba, il gatto, difende la gabbianella dagli altri gatti che se la volevano mangiare e cerca in tutti i modi di farla volare. Alla fine, grazie anche all’ aiuto dello chef René,  la gabbianella riesce a volare. Il libro mi è piaciuto perché è divertente quando prova a volare ed è bella l’amicizia che nasce tra il gatto e la gabbianella.

Lorenzo 

 

Io ho letto “Il maestro nuovo” ;questo libro è di Rob Buyea ed è un romanzo per ragazzi veramente molto bello.

Parla di una classe di 5° elementare formata da 7 ragazzi che sono i narratori del libro e di un maestro che si chiama Mr. Terupt che li aiuterà a vivere la scuola in maniera diversa, ma ad un certo punto accade qualcosa che cambierà tutto. Il libro mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti proprio perchè ti viene voglia di leggerlo tutto d’ un fiato per scoprire come finisce. 

Martina

 

Io ho letto la “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” . Il libro è di Luis Sepúlveda ed è un romanzo per ragazzi molto interessante. Racconta di una gabbianella e di un gatto che, insieme ad alcuni amici, promette alla madre della gabbianella che sta per morire di crescerla e di insegnarle a volare. Quando diventa grande i gatti cercano di insegnarle a volare, ma non ci riescono. Decidono quindi di chiedere l’aiuto ad un umano che finalmente le insegna a volare.

Il libro è molto interessante, in qualche punto è un po’ noioso ma comunque lo consiglio a tutti.

Mattia

 

Io ho letto “Viola e il blu”  di Matteo Bussola. Vi consiglio di leggerlo perché, anche se in modo scontato con situazioni che affrontiamo quotidianamente, può insegnare qualcosa che in fondo non è così ovvio: l’importanza di crescere con il rispetto di poter fare le proprie scelte e che ognuno é diverso e che non c’é alcun bisogno di etichettare giochi,sport, colori ecc. in cose da “maschi” o in cose da “femmine”.

È un libro poco impegnativo che si può leggere in breve tempo, ma non per questo vuol dire che sia privo di insegnamenti, anzi insegna cose che persino adulti tuttora non hanno imparato.

 Lucrezia

 

Io ho letto “Il mio miglior amico è fascista”.  Parla dell’amicizia di un ragazzino con una compagna di scuola . Mi è piaciuto molto perché spiega che si può essere amici di tutti, anche di chi non è del nostro paese o religione o colore della pelle. Il libro è molto colorato e a fumetti quindi si legge velocemente, ma il significato che spiega è molto importante. Mi ha colpito un particolare: quando l’amico ha spiegato che le differenze tra loro erano davvero tante ma il loro bene ha superato le difficoltà e sono diventati amici per la pelle.

Mathias

 

Io ho letto il libro intitolato “Viola e il blu”.

Mi è piaciuto molto perchè parla di una bambina a cui piace il blu; suo padre, a differenza di molti altri, accetta questa cosa e risponde alle tante domande di Viola(la bambina)sul perché secondo la gente il  blu è un colore da maschi e il rosa da femmine e altre domande del genere.

Penso che questo libro sia molto utile per aiutare a far capire ai bambini, ma non solo, che ognuno può fare ciò che vuole con i colori che vuole senza essere giudicato.

Noemi

 

Io ho letto il libro “Nel mare ci sono coccodrilli”. Lo consiglio vivamente perché parla di una storia vera molto bella e mi è piaciuto come era suddiviso per capitoli perchè per ogni capitolo c’ era una nazione: Afghanistan, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia e Italia

Riccardo

 

Io ho letto il libro “Viola e il blu”, che parla e soprattutto spiega che la diversità tra femmina e maschio non esiste. I due protagonisti sono Viola, una bambina, e il suo papà. Vivono delle giornate insieme in cui Viola pone moltissime domande curiose e a volte inaspettate a suo papà. Il papà di Viola risponde quasi sempre alle domande di sua figlia tranne una volta, dove rimane sorpreso, tanto da non riuscire a risponderle. In questo libro risalta anche un altro personaggio, un amico di Viola, che proprio come lei non capisce le distinzioni tra i due sessi.

Vi consiglio di leggere questo libro perché spiega molto bene che le diversità molte volte sono frutto delle nostre idee ed immaginazione.

Fa riflettere e molte volte è anche divertente!

Elena 

 

Io ho letto “Il mago di Oz” di L. Frank Baum; lo conoscevo già, ma rileggerlo è sempre bello.  Lo consiglio vivamente perché l’avventura di Dorothy è piena di imprevisti e nuove amicizie e ti fa scoprire il coraggio, l’amore e intelligenza che sono in ognuno di noi ma che spesso  non sappiamo di avere. L’ambientazione è molto varia. 

Elisa 

 

Io ho letto “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”; mi è piaciuto molto, è una storia molto carina e significativa che trasmette un messaggio molto significativo e per questo ve lo consiglio. È molto semplice e corto da leggere ed è un libro di avventura.

Emma  

I consigli di lettura della 1A (Prof.ssa Marta Bramati)