Miglior risultato di sempre per i ragazzi e le ragazze della Saltini e della Calvino che hanno partecipato alle gare di matematica Kangaroo a squadre, a Cervia, accompagnati dalle professoresse Cristina Chiantore e Lucia Perego: uno straordinario 3° posto!
Ecco i nomi delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato, a cui vanno tutti i nostri complimenti:
Fabio Cigaina (3B Calvino) – capitano,
Giovanni Fiorini (3D Calvino),
Luca Pirola (3D Calvino),
Lisa Putt (3B Calvino),
Leonardo Bassani (2B Saltini),
Riccardo Loda (2B Saltini),
Alessandro Erbetta (2B Calvino),
Chiara Panceri (1A Saltini)
Francesco Dimase (1A Saltini)
Elisa Galbussera (1D Calvino)
Gabriele Fiorini (2A Calvino)
Ecco, infine, alcune delle loro testimonianze:
Giovedì, venerdì e sabato, dal 5 al 7 maggio 2023, siamo andati a Cervia alle finali nazionali di Kangourou a squadre. È stata un’esperienza molto particolare, infatti siamo stati assieme ad altri ragazzi e ragazze delle scuole Calvino e Saltini per tre giorni e con le professoresse Perego (Saltini) e Chiantore (Calvino). Le gare erano due e si svolgevano così: sette ragazzi (2 di prima, 2 di seconda e 3 di terza) su undici totali della nostra squadra gareggiavano, mentre gli altri quattro controllavano i punteggi in tempo reale. Nella prima gara (quella in cui abbiamo partecipato noi due) la nostra squadra si è classificata quarta, mentre nella seconda da quarti abbiamo guadagnato una posizione e siamo arrivati sul podio. Per un periodo eravamo anche secondi e per poco tempo addirittura primi! Quello di quest’anno è stato il miglior risultato di sempre per il nostro istituto e ne siamo fieri; infatti è una cosa che proprio non ci aspettavamo, alla fine delle premiazioni eravamo felicissimi e le professoresse lo erano almeno quanto noi! Speriamo di riuscire a partecipare anche l’anno prossimo dato che in terza possiamo dare un contributo ancora maggiore!
Leonardo Bassani e Riccardo Loda 2B Saltini
Qualche settimana ho partecipato alle finali a squadre del Kangourou a Cervia. L’esperienza è stata bellissima e molto emozionante: siamo arrivati terzi su 79 squadre provenienti da tutta l’Italia, un risultato che non mi sarei mai aspettato e che mi ha reso orgoglioso di essere parte di questa squadra. Inoltre ho conosciuto molte nuove persone simpatiche: mi sono molto divertito a gareggiare con i miei compagni. E’ stata un’esperienza unica … per ora, spero di ripeterla l’anno prossimo!
Francesco Dimase 1A Saltini