Concorso Pittorico-Letterario 2020-2021 “Dante, la magia delle parole”

Il VII Concorso Pittorico-Letterario è stato organizzato dalle docenti referenti, in collaborazione con tutti gli insegnanti di arte e lettere, gli insegnanti del Progetto Famiglia e l’Associazione Genitori Oreno, ed era riservato a tutti gli alunni del plesso Saltini.

Tutti gli studenti della sede hanno partecipato, realizzando un’opera letteraria e artistica secondo i requisiti espressi nel regolamento presentato dai docenti di Arte e Immagine e di Lettere. L’ispirazione nata dalla conoscenza della vicenda umana, storica e poetica di Dante Alighieri si è rivelata un’inesauribile fonte di idee, pensieri, suggestioni che i nostri alunni hanno saputo rielaborare in modo personale.

L’idea è stata quella di far sì che questo progetto diventasse un lavoro significativo per il percorso di crescita dei ragazzi, sia dal punto di vista didattico che
personale: proporre ai ragazzi un’attività che offrisse la possibilità di sviluppo della propria sfera emotiva e di acquisizione di competenze specifiche (letterarie, artistiche e sociali), in relazione anche a tematiche e a valori di cittadinanza, storia, cultura.

È stato realizzato un foto collage di tutti i disegni degli alunni, una sorta di mostra virtuale.

Sono stati premiati un disegno e un testo letterario per ogni classe. La giuria ha anche attribuito dei premi speciali.

L’esito del concorso è stato reso noto nel mese di maggio, nel corso di una i premiazione che si è svolta nel giardino della nostra scuola ed è stata realizzata
grazie alla collaborazione con A.Ge.O., in presenza di tutti i ragazzi, dei loro professori e delle autorità scolastiche; questo evento è stato pubblicizzato anche sul giornale scolastico “Saltini Time” e sul giornale web d’istituto “Don Milani news”.

Scarica il PDF con tutti i disegni del VII Concorso Pittorico.

download disegni

Video con tutti gli alunni e le loro opere d’arte.

Concorso Pittorico-Letterario 2020-2021 “Dante, la magia delle parole”