Nel laboratorio di pittura tutti sono artisti (Classe 2B, prof.ssa Ilaria D’Atri)

Alla scuola Saltini, durante il laboratorio artistico del tempo prolungato, guidato dalla prof. D’Atri , gli alunni della classe 2B hanno avuto l’opportunità di sviluppare delle competenze nell’uso di tecniche complesse, in particolare della pittura su ceramica e su vetro, che potranno essere successivamente sperimentate in modo autonomo.

Per prima cosa, sono state spiegate le tecniche artistiche oggetto del laboratorio, per poi riflettere sui materiali necessari alla realizzazione delle opere di pittura su ceramica e vetro, sugli strumenti e sulle procedure di lavoro specifiche.

In questo modo, gli alunni – divertendosi – sono stati stimolati a ricercare autonomamente la soluzione migliore per produrre messaggi visivi personali e originali, scegliendo le tecniche idonee in relazione agli oggetti da decorare.

Concentrazione, ordine e precisione sono elementi che hanno caratterizzato la modalità di lavoro, con lo scopo ultimo di affinare il gusto del bello, mediante l’osservazione e la riflessione sul proprio operato.

Collaborazione reciproca e scambio di idee hanno permesso di allargare le relazioni interpersonali, utili per trovare sempre nuove soluzioni creative. Ecco alcuni lavori!