CONCORSO PITTORICO-LETTERARIO 2021-2022

VIDEO E MOSTRA VIRTUALE DELL’ VIII CONCORSO PITTORICO-LETTERARIO “IN VIAGGIO…” A.S. 2021-2022

Mercoledì 25 maggio 2022 avrà luogo la premiazione del Concorso pittorico-letterario “In viaggio”, presso la sede “Don Zeno Saltini” di Oreno, come da programma allegato.

Verranno premiati un disegno e un testo letterario per ogni classe. La giuria ha  attribuito anche dei premi speciali.

L’ VIII Concorso Pittorico-Letterario, riservato a tutti gli alunni del plesso Saltini, promosso dalle insegnanti Patrizia Motta e Ilaria D’Atri, ha visto la collaborazione di tutti gli insegnanti di arte e lettere, gli insegnanti del Progetto Famiglia e l’Associazione Genitori Oreno.

Quest’anno si è lavorato sul tema del viaggio, come scoperta di nuovi luoghi e situazioni, nel passato o nel futuro, nelle culture del mondo, nella fantasia e nella fiaba, nei sogni, nei sentimenti, nello spazio …

Attraverso questo lavoro ciascun alunno si è messo alla prova, interpretando in modo personale il tema e sperimentando tecniche espressive in campo letterario e artistico, secondo i requisiti scritti nel regolamento presentato dai docenti di Arte e Immagine e Lettere.

L’idea è stata quella di far sì che questo progetto diventasse un lavoro significativo per il percorso di crescita dei  ragazzi, sia dal punto di vista didattico che personale:  proporre ai ragazzi un’attività che offrisse la possibilità di sviluppo della propria sfera emotiva  e di acquisizione di competenze specifiche (letterarie, artistiche e sociali), in relazione anche a tematiche e valori di cittadinanza, di storia, di cultura.

Sono stati realizzati un video e un collage di tutti i disegni degli alunni, una sorta di mostra virtuale, che vi alleghiamo. Buona visione!

CONCORSO PITTORICO-LETTERARIO 2021-2022