Murales

I murales sono rappresentazioni pittoriche che creano un effetto di grande immediatezza visiva grazie alla semplicità del tratto e alla vivacità dei colori. Nella nostra scuola sempre tappezzata ogni anno dei disegni e dei dipinti di tutti i ragazzi della scuola è diventato facile immaginare di dipingere le pareti. Certo ignoravamo di giungere dove siamo arrivati. Solo il COVID -19 si è permesso di interrompere il lavoro dei nostri ragazzi, ma non demordiamo e prima o poi, entrando alla Saltini, sarete avvolti da colonne e da un murales che creerà un tutt’uno con il nostro giardinetto interno, opera di altri ragazzi, oggi genitori. Scendiamo però nei dettagli progettuali. Il laboratorio didattico di “Murales” mira all’apprendimento di abilità e conoscenze artistiche, attivando una modalità stimolante e puntando all’incremento di un atteggiamento positivo nei confronti non solo del progetto, ma soprattutto degli spazi in cui lo stesso si svolge, promuovendo il rispetto verso l’altro da sé e il dialogo interpersonale, favorendo il potenziamento delle attitudini artistico-manuali. Lavorare direttamente sulla struttura, sulle pareti della scuola intensifica, fa proprio, il senso di appartenenza. Il valore aggiunto è la partecipazione di alunni di prima, seconda, terza che insieme collaborarono e collaborano per la realizzazione di un’opera che migliora l’estetica di uno spazio (spazio-scuola), identificandone al contempo la propria identità.

Il “Progetto Murales” è un progetto importante per la Don Zeno Saltini che ha sempre valorizzato tutte le discipline. È organizzato dagli insegnanti di arte. Prevede fasi ben articolate, come si è scritto. Il tema viene proposto dagli insegnanti di arte e di sostegno/arte. Comprende la realizzazione del disegno-progetto da parte di TUTTI gli alunni della scuola. Tutti possono contribuire a migliorare esteticamente la propria scuola grazie alle idee di tutti e di ciascuno. La realizzazione del murales da parte di tutti gli alunni avviene a piccoli gruppi. Fino ad ora hanno lavorato principalmente le classi 2^ e 3^, sebbene con il nuovo murales volevamo coinvolgere anche le classi 1^.Gli obiettivi che si perseguono sono molti: collaborazione, senso di appartenenza, socializzazione, cura del materiale, sviluppo di abilità grafiche e pittoriche, le stesse del laboratorio artistico. ANNO 2018/19: Realizzazione del Primo Murales alla Saltini, al piano del corso B (come da immagine alla pagina precedente); tema “Io a colori”, realizzato dalle classi 2^ e 3^.

Noi insegnanti di Arte, Ilaria D’Atri, Stefano Brambilla, Tatiana Marangon dopo un lungo confronto a distanza, armati di e mail, whatsapp, telefono, … abbiamo selezionato alcune fotografie del secondo murales, una per ogni classe, e tre fotografie panoramiche di cui l’ultima frontale. Purtroppo il murales è rimasto incompiuto perché abbiamo dovuto sospendere i lavori il 21 febbraio. Speriamo nell’anno prossimo!!! Ci mancava proprio poco. Per motivi organizzativi di orario non hanno potuto lavorare le classi 2^A e 2^E e provvederanno appena possibile a completare il secondo murales dal titolo COME VORREI LA MIA SCUOLA. Abbiamo pensato di inviare al nostro giornalino Saltini Time le fotografie riportate qui sotto e alle pagini seguenti, sperando di far cosa gradita. C’è un pensiero da scrivere su due fogli bianchi della fotografia frontale, l’ultima della serie. Aspettiamo i vostri pensieri sulla scuola che desiderate: fateci sognare un mondo a colori e un libro tutto da riempire

Il progetto e la realizzazione del Murales è diventato una specie di concorso: il vincitore ha la soddisfa-zione di vedere realizzato, come avvenuto per i due murales precedenti, nella propria scuola, il Murales del proprio disegno. Nei mesi di gennaio e febbraio u.s. tutti i ragazzi della sede Saltini, ossia 304 alunni, hanno realizzato un disegno il cui tema è il mondo della natura. Tra i lavori prodotti nel secondo quadrimestre, fatta la scelta, si sarebbe iniziato il lavoro che avrebbe coinvolto le ex colleghe Biancamaria Cereda e Gabriella Guidi. Dobbiamo ormai rimandare tutto al prossimo anno. ANNO 2020/2021-L’anno prossimo si realizzeranno i tre MURALES dal titolo il mondo della natu-ra:1 su una parete dell’ingresso e 2 sulle colonne. Come per il secondo Murales incompiuto di quest’anno vi offriamo sul Saltini Time 12 tra i dipinti selezionati tra quelli di tutti i ragazzi della Saltini, alle pagine seguenti: ogni ragazzo di ogni classe come precisato ha creato il proprio disegno. Ogni ragazzo ha contribuito con la propria idea.
Noi insegnanti li abbiamo trovati bellissimi! I nostri preadolescenti-adolescenti ci sorprendono sempre.

Prof.ssa Ilaria D’Atri

Murales