Sperimentiamo! (Andrea Bacchieri e Laura, 1C)

Per osservare la capillarità abbiamo fatto un esperimento bellissimo: abbiamo preso cinque bicchieri, abbiamo versato dell’acqua colorata di rosso nel primo bicchiere, abbiamo lasciato vuoto il secondo, nel terzo bicchiere abbiamo versato l’acqua colorata di giallo, il quarto bicchiere lo abbiamo lasciato vuoto e abbiamo messo nel quinto bicchiere l’acqua colorata di blu. Ogni bicchiere era collegato all’altro con un pezzo di carta assorbente.
Abbiamo poi visto una cosa quasi magica: il liquido rosso del primo bicchiere si è mescolato al liquido giallo del terzo bicchiere creando un bellissimo color arancione e il liquido giallo del terzo bicchiere si è mescolato a sua volta con il liquido blu del quinto bicchiere creando un bellissimo color verde…
Dopo un po’di tempo abbiamo potuto osservare che il liquido colorato ha cominciato a risalire attraverso la carta ed è passato lentamente da un bicchiere all’altro; i bicchieri che abbiamo lasciato vuoti si sono riempiti con un po’ di acqua colorata arrivata dai bicchieri vicini.
Ecco a voi le fotografie del nostro esperimento!
Sperimentiamo! (Andrea Bacchieri e Laura, 1C)