And now, ladies and gentlemen…Michael Jordan! (Leonardo Balabio, 1^E)

È stato una storia, una leggenda del basket, idolo di tante generazioni, un mito vivente dal grande talento: per me Michael Jordan è il giocatore di pallacanestro più forte di tutti i tempi. Tutti noi che giochiamo a Basket abbiamo sempre sognato di diventare come lui, guardandolo in TV, e di indossare la sua maglia 23 e 45 dei Chicago Bulls!

Vi racconto chi è questo giocatore.

Michael Jordan nasce a New York il 17 febbraio 1963. Trascorre l’infanzia nel quartiere di Brooklyn, dove i genitori si erano da poco trasferiti. Cresce in una famiglia umile, è timido, non va molto bene a scuola, ma ama molto gli sport. Pratica contemporaneamente il basket e il baseball, come potente lanciatore, e il football, ma il basket è la sua vera passione: diventa una celebrità a scuola e infatti, durante l’ultimo anno, è tra i migliori giocatori del campionato.

Con una borsa di studio viene scelto dalla North Carolina University ed entra a far parte, a 19 anni, della prima squadra di basket NCAA (il campionato dei college americani), giocando da titolare. L’ultima partita dell’anno è una finale e, con un tiro da 2 punti allo scadere della partita, consegna la vittoria alla sua università diventando un idolo. Ha così tanto successo che abbandona gli studi. Viene scelto come terzo giocatore dai Chicago Bulls e così entra a far parte dell’NBA. Non è un bel momento per la squadra, ma al suo arrivo le cose cambiano in meglio e inizia a vincere. ma il destino con lui è crudele: un brutto infortunio lo blocca.

Lavora sodo e rientra più forte di prima. Ai playoff del 1986 fa il record con 63 punti contro i Boston Celtics. Diventa sempre più forte e al suo nome viene aggiunta la parola “Air” perché sembra volare a canestro senza mai fallire. Ad un certo punto decide di abbandonare il basket per giocare a Baseball, ma capisce di non essere forte come nel basket e quindi decide di tornare alla pallacanestro. Si ritira definitivamente nel 2003.

Questa è la carriera di “Air”, titolo che dà al suo libro, ma vorrei consigliare a tutti un film molto divertente sulla sua vita, che io conosco a memoria poiché l’ho visto tante volte: ”Space Jam”, è un film divertente dove lui è protagonista insieme ai cartoni animati dei Looney Tunes. Li aiuterà con il suo talento a sconfiggere i Monstars che volevano metterli al tappeto… un bel lieto fine! Una sua famosa frase è questa:“Posso accettare di fallire. Tutti falliscono in qualcosa. Quello che non posso accettare è non averci provato”.

This is the legend of MJ

And now, ladies and gentlemen…Michael Jordan! (Leonardo Balabio, 1^E)