La commemorazione dei martiri vimercatesi – 2/02/1945

Domenica 5 febbraio 2023, alcuni studenti e studentesse della nostra scuola hanno partecipato, insieme alla prof.ssa Patrizia Motta, alla commemorazione di martiri vimercatesi del 2 febbraio 1945.
Di seguito la testimonianza di Savino Bosisio, presidente della sezione ANPI di Vimercate.
Nel 78° anniversario di quel tragico giorno, il 2 febbraio del 1945  al campo di aviazione di Arcore venivano fucilati alla schiena i nostri giovani partigiani vimercatesi:
 EMILIO CEREDA detto CID, anni 24
RENATO PELLEGATTA detto RENA, anni 21
LUIGI RONCHI detto NABO, anni 24
ALDO MOTTA detto MIRKO, anni 23
PIERINO COLOMBO detto RABO, anni 24.
Giovani che hanno combattuto e lasciato le loro vite per donarci la Libertà.
Domenica 5 febbraio li abbiamo ricordati.
È stata una bellissima mattinata, molto partecipata. Ringrazio tutti i cittadini intervenuti, i rappresentanti delle Istituzioni di Vimercate, Arcore e Bernareggio, con i Sindaci e in modo particolare alcuni studenti della Scuola media Don Saltini di Oreno (classi 1C, 2C, 3E) che hanno partecipato leggendo un estratto del libro di Carlo Levati “Ribelli per Amore della Libertà.”
Mantenere viva la memoria della nostra storia e ricordare chi ha saputo e voluto scegliere la strada per giungere alla libertà è  il compito che ci vede tutti coinvolti.
La nostra Costituzione viene da quella esperienza, dobbiamo custodire questa memoria e declinarla nella realtà. Applicarla e difenderla.
È  da voi ragazzi che bisogna partire per far capire che valore ha la nostra Costituzione.
 L’istruzione quindi diventa la prima arma democratica contro tutte le discriminazioni:
“Chi semina memoria raccoglie futuro”.
Grazie a tutti gli studenti e a voi insegnanti per il vostro impegno e sensibilità.
Savino Bosisio
Presidente ANPI Vimercate