Serata di premiazione del XII concorso pittorico – letterario

Venerdì 22 maggio 2026, alle ore 20.30, si terrà la cerimonia di premiazione del XII Concorso pittorico-letterario “Il mio sguardo sul mondo”, presso l’Auditorium Omnicomprensivo di via Adda 6, a Vimercate.

L’iniziativa, organizzata dalle docenti Motta e D’Atri, rappresenta un momento significativo per la comunità scolastica del plesso Saltini. Durante la serata verranno premiati, per ciascuna classe, un elaborato artistico e un testo letterario; per le classi terze è prevista anche la valutazione di elaborati in lingua inglese. La giuria ha inoltre assegnato alcuni premi speciali per riconoscere lavori particolarmente meritevoli.

Il concorso ha coinvolto attivamente tutti gli studenti del plesso, grazie alla collaborazione degli insegnanti di arte, lettere e inglese, dei docenti del Progetto Famiglia e dell’Associazione Genitori Oreno. Un lavoro corale che ha valorizzato le diverse competenze e sensibilità presenti nella scuola.

Il tema scelto per questa edizione, “Il mio sguardo sul mondo”, ha invitato i ragazzi e le ragazze a riflettere sulla propria visione personale della realtà, sottolineando come ciascuno interpreti ciò che lo circonda in modo unico e irripetibile. Attraverso disegni, dipinti e testi scritti, gli studenti hanno espresso emozioni, pensieri e punti di vista, esplorando sia ciò che osservano con gli occhi sia ciò che percepiscono interiormente.

Questo percorso ha offerto agli alunni l’opportunità di mettersi in gioco, sperimentando linguaggi espressivi diversi in ambito artistico e letterario, in lingua italiana e, per le classi terze, anche in lingua inglese. L’obiettivo è stato quello di promuovere non solo lo sviluppo di competenze disciplinari, ma anche la crescita personale, emotiva e relazionale degli studenti, in un’ottica attenta ai valori della cittadinanza, della cultura e della consapevolezza di sé.

La serata sarà arricchita dall’esibizione dell’orchestra “Allegro moderato”, cooperativa sociale che rappresenta una realtà straordinaria nel panorama educativo e musicale, impegnata nella realizzazione di percorsi formativi rivolti a persone in difficoltà attraverso la pratica musicale, sia individuale sia di gruppo.

L’orchestra “Allegro moderato”, il Coro della scuola e alcuni alunni si alterneranno nelle performance musicali, coinvolgendo il pubblico in un dialogo partecipato e creando un suggestivo ponte tra musica, arte e letteratura.

La comunità scolastica è invitata a partecipare a questo importante momento di condivisione e valorizzazione del lavoro svolto dagli studenti.

 

Serata di premiazione del XII concorso pittorico – letterario