Un incontro con l’Europa…o quasi! (Davide Buratti, 2°C)

Il 7/1/2021 la classe 2^C della scuola Don Zeno Saltini di Oreno (MB), con le prof.sse Schilirò e Stucchi,  ha effettuato un incontro online con un dipendente della Commissione Europea: Stefano Dossi, che lavora nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Il Dott. Dossi ha fatto un’introduzione ai ragazzi parlando del suo lavoro, della sua carriera e dei suoi studi. Ha spiegato come funzionano le istituzioni europee e quali compiti hanno.

Ha raccontato di avere studiato presso la scuola media Don Zeno Saltini, di aver frequentato il liceo classico e di essersi laureato in Scienze Politiche. Dopo uno stage all’Europan Space Agency (E.S.A.) e un tirocinio a Bruxelles ha iniziato a lavorare al Parlamento Europeo e poi nella Commissione.

Nella seconda parte dell’incontro ha risposto alle domande degli alunni, soprattutto alle curiosità sull’UE, sulla sua carriera e sulle sue esperienze.

I ragazzi sono stati molto contenti dell’incontro, soprattutto per le nuove cose imparate.

Una delle domande che si ponevano tutti è stata: “Quali danni ha portato la conferma della Brexit?”.

Stefano ha risposto molto chiaramente e ha spiegato i vari aspetti negativi, in particolare il danno portato al progetto Erasmus; infatti gli studenti dell’UE non potranno più andare a studiare in Inghilterra con le spese pagate dai fondi dell’Unione Europea. Inoltre il Regno Unito non fa più parte del mercato unico e questo crea grosse limitazioni nei commerci anche se ciò non riguarda l’Irlanda del nord.

Il dott.Dossi ci ha detto che la Brexit ha portato qualche complicazione anche al suo lavoro; fino a qualche mese fa per ogni documento da scrivere c’era sempre una parte specifica per la Gran Bretagna.

I ragazzi sono stati felici di avere fatto questo incontro, si sono interessati moltissimo facendo tante domande e ragionando sulle risposte. Tutti ringraziano il Dottor Dossi per l’importante esperienza.

Un incontro con l’Europa…o quasi! (Davide Buratti, 2°C)